Cultura di Protezione Civile

CPPC: Centri di Promozione della Protezione Civile

Il progetto “La protezione civile incontra la Scuola” è stato approvato con le D.G.R. del 7 marzo 2016, n. 4905 e del 10 aprile 2017, n. 6489.

In questo ambito l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia hanno condiviso e realizzato questa rete di scuole in cui si diffonde la cultura di protezione civile sviluppando azioni progettuali per:

  • avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva;
  • sperimentare in modo diretto le attività pratiche che svolge la protezione civile, approfondendo i temi della responsabilità, dell’autocontrollo, dell’esame della realtà, della valutazione del rischio, della coscienza dei propri limiti, della costruzione della resilienza personale e sociale, e per costruire una corretta percezione del rischio.

La rete del CPPC di Como

La scuola capofila è l’Istituto Istruzione Superiore “Da Vinci – Ripamonti” di Como.

Gli istituti della rete sono:

  1. I.I.S. DA VINCI-RIPAMONTI – scuola capofila
  2. I.C.S. COMO PRESTINO-BRECCIA
  3. I.C.S. COMO REBBIO
  4. I.C.S. INVERIGO
  5. I.C.S. MAGISTRI INTELVESI
  6. I.C.S. ROVELLASCA
  7. I.C.S. TURATE
  8. I.S.I.S. PAOLO CARCANO
  9. I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI
  10. LICEO ARTISTICO MELOTTI
  11. I.S.I.S. EZIO VANONI MENAGGIO
  12. I.C. COMO LAGO

Attività nelle scuole

Entrare nelle scuole come Protezione civile, coinvolgendo bambini, ragazzi e docenti, è un modo efficace per fare attività di prevenzione.

La collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria e per finire agli istituti superiori è indispensabile, perché attraverso il trasferimento agli alunni delle corrette informazioni sui rischi presenti nel territorio in cui si vive, si potrà favorire e consolidare la formazione di una comunità resiliente, consapevole delle fragilità del proprio territorio e quindi in grado di affrontarle in modo preparato.

In provincia di Como, le varie Organizzazioni di Volontariato organizzano in maniera autonoma progetti scuola all’interno degli istituti scolastici, sempre però con il coordinamento dei Dirigenti scolastici.

Questi i maggiori argomenti che vengono presentati alle scuole:

  1. Il sistema di Protezione Civile
  2. I rischi
  3. La conoscenza del territorio
  4. Le emergenze di Protezione Civile
  5. Cittadinanza attiva