Formazione

PAGINA IN COSTRUZIONE

La formazione è una parte fondamentale del percorso di un volontario di Protezione Civile. Non si limita al Corso Base, ma prosegue con eventuali corsi specialistici riconosciuti.

Una formazione fatta bene permette a qualunque operatore di effettuare la propria opera in maniera efficace, efficiente e soprattutto sicura, per se e per le persone che gli vengono affidate.

Attualmente l’elenco degli eventi formativi è disponibile su questo portale dedicato

CORSO BASE DI PROTEZIONE CIVILE

La formazione base dei nuovi volontari viene fatta in modalità e-learning.

Il corso è articolato in sette moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile: ci sono video-interviste ai volontari, ai tecnici, agli amministratori e ai rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca. I sette moduli del corso base e-learning sono:

  1. Da cittadino a volontario di Protezione Civile
  2. Il sistema di Protezione Civile
  3. Le strutture operative nazionali del sistema di Protezione Civile
  4. la comunicazione in protezione civile
  5. I rischi
  6. La gestione dell’emergenza
  7. Le specializzazioni del volontario.

 Oltre al corso e-learning è prevista una fase di formazione in aula, organizzata e mirata alle richieste di approfondimenti e alle esercitazioni pratiche.

La piattaforma per la formazione a distanza dei volontari di Protezione Civile è realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.


Maggiori Informazioni sul portale di Regione Lombardia