La Colonna Mobile Provinciale

La Colonna Mobile Provinciale è una struttura di pronto impiego costituita da Organizzazioni di volontariato di Protezione civile e da personale della Provincia, in grado di mobilitarsi rapidamente con mezzi e uomini nelle emergenze sulla base di varie tipologie di rischio.


Prerogativa della COLONNA MOBILE è quella di essere sempre in allerta e pronta a intervenire ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24, su richiesta delle Autorità di Protezione Civile.

La Colonna mobile provinciale di Como è composta da mezzi e attrezzature di Regione Lombardia concessi in comodato d’uso gratuito alla Provincia e custoditi presso il Centro polifunzionale di emergenza (CPE) di Erba e presso le Organizzazioni afferenti alla CMP.


PMA – POSTO MEDICO AVANZATO

La Colonna Mobile Provinciale di Como ha una convenzione con l’ Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU) e Regione Lombardia per la gestione del Posto Medico Avanzato (PMA).

Qualora ci si trovi di fronte ad un incidente maggiore o ad una maxi emergenza, cioè in quelle situazioni dove c’è la possibilità che il numero dei feriti sia in numero elevato rispetto alla disponibilità delle risorse di soccorso, la sala operativa di AREU attiva il PMA, informando anche la Sala Operativa Regionale, per creare una struttura che possa rendere, per quanto possibile, agevole il lavoro di medici ed infermieri nel visitare e stabilizzare i feriti.

Il PMA è una tenda pneumatica nella quale vengono messe brandine e apparecchiature elettromedicali, viene illuminata e se occorre riscaldata.

Il compito del volontariato di Protezione Civile è eseguire il trasporto, il montaggio e tutto ciò che riguarda la logistica per fare in modo che i soccorritori operino al meglio.

Per fare questo i volontari fanno un corso di formazione con il personale di AREU in modo da capire le procedure di soccorso e non essere di intralcio durante le operazioni. Sono poi tenuti periodicamente a fare delle verifiche di tutto in materiale perché rimanga sempre efficiente, ed eseguire le operazioni di montaggio in modo da essere sempre addestrati e veloci nell’allestimento.