PAGINA IN COSTRUZIONE
La formazione è una parte fondamentale del percorso di un volontario di Protezione Civile. Non si limita al Corso Base, ma prosegue con eventuali corsi specialistici riconosciuti.
Una formazione fatta bene permette a qualunque operatore di effettuare la propria opera in maniera efficace, efficiente e soprattutto sicura, per se e per le persone che gli vengono affidate.
Attualmente l’elenco degli eventi formativi è disponibile su questo portale dedicato
CORSO BASE DI PROTEZIONE CIVILE
La formazione base dei nuovi volontari viene fatta in modalità e-learning.
Il corso è articolato in sette moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile: ci sono video-interviste ai volontari, ai tecnici, agli amministratori e ai rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca. I sette moduli del corso base e-learning sono:
- Da cittadino a volontario di Protezione Civile
- Il sistema di Protezione Civile
- Le strutture operative nazionali del sistema di Protezione Civile
- la comunicazione in protezione civile
- I rischi
- La gestione dell’emergenza
- Le specializzazioni del volontario.
Oltre al corso e-learning è prevista una fase di formazione in aula, organizzata e mirata alle richieste di approfondimenti e alle esercitazioni pratiche.
La piattaforma per la formazione a distanza dei volontari di Protezione Civile è realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.
Maggiori Informazioni sul portale di Regione Lombardia