CRVOPC: Comitato Regionale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile.


Giovedì 13 luglio 2023, a Milano, alla presenza di Romano La Russa e Fabrizio Cristalli, rispettivamente Assessore e Direttore generale Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia, si è insediato il CRVOPC ovvero Comitato Regionale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile.

Del Comitato fanno parte anche due delegati del CCV di Como: Giovanni Liveriero presidente commissione Formazione e membro commissione Aib, e Simona Turconi membro commissione segreteria/ICT.

Il nuovo Comitato, istituito con la Legge Regionale 27/2021, sostituisce la precedente Consulta regionale. Avrà il compito di raccordare e coordinare i dodici CCV di Regione Lombardia e affiancherà quest’ultima a livello di coordinamento operativo delle attività.

Inoltre rappresenterà il Volontariato del territorio presso tutte le sedi istituzionali e fornirà consulenza in merito alle attività di Protezione Civile.

Durante la prima seduta il Comitato Regionale ha votato il proprio Regolamento ed eletto il direttivo, formato da dieci membri, tra cui:

Dario Pasini presidente (CCV Milano)

Enrico Musesti vicepresidente (CCV Brescia)

Luca Bertolasi segretario (CCV Mantova).

Ai rimanenti membri del direttivo sono state affidate le 7 Commissioni destinate alla gestione di altrettante macro aree:

Normativa e semplificazione e provvedimenti disciplinari (Roberto Cirelli CCV Mantova),

Segreteria e ICT (Matteo Nespoli CCV Bergamo),

Attività operative, emergenziali e di Colonna Mobile (Luciano Speziale CCV Sondrio),

Formazione (Giovanni Liveriero),

Antincendio boschivo (Emilio Paolo Gozzini CCV Brescia),

TLC (Giancarlo Costa CCV Monza Brianza),

Comunicazione e social (Mattia Cambareri CCV Milano)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *